Medicina Tradizionale Cinese

La medicina tradizionale cinese è una medicina alternativa le cui origini affondano lontanissimo nel tempo: scopriamola meglio alcuni suoi aspetti molto affascinanti.

La medicina tradizionale cinese si basa sull’assunto che l’Uomo, per essere in salute, deve puntare all’equilibrio tra mente, corpo e spirito. Può pertanto apportare benefici in moltissimi casi, vediamo quali.

La medicina tradizionale cinese è un sistema medico di tipo olistico dalle origini antichissime. Utilizza metodologie diverse da quelle tradizionali per apportare il benessere generale. Favorendo il ristabilirsi dell’equilibrio tra le tre entità che compongono l’essere umano (mente, corpo, spirito), si propone di arrivare alla radice del problema.

Con la medicina tradizionale cinese, non ci sono infatti ricadute, ma in alcuni casi, la pratica potrebbe beneficiare di un’associazione alle terapie di medicina tradizionale.

Ogni scuola di pensiero ha sviluppato, nei secoli, diverse modalità di cura. Ma la filosofia che sta alla base del pensiero e le accomuna tutte, è quella che ha a che fare con la liberazione della Qi. L’energia vitale o prana attraversa il corpo sfruttando i cosiddetti meridiani. Ovvero canali di passaggio sottoposti alle regole dello yin e dello yang, cioè dell’equilibrio.

Per la medicina tradizionale cinese, il corpo umano è costituito da 5 elementi: il fuoco, la terra, il legno, il metallo e l’acqua. Questi sono collegati sia al mondo fisico, e regolano l’energia vitale. Quando ci ammaliamo, si genera uno squilibrio tra di essi, ovvero tra la pulsione distruttiva (yin) e costruttiva (yang).

Questa pratica è atta a risolvere molte problematiche di diversa natura, sia fisica che psicosomatica, come l’ansia, la depressione o l’insonnia. Risolve anche i problemi della pelle, i disturbi gastrointestinali e sessuali. Fino ad arrivare a malattie più importanti come diabete, ulcera ed ipertensione.

La MTC consente anche di trattare le malattie infettive e le patologie muscolo-scheletriche. Da ultimo, può essere utilizzata nella terapia del dolore, per alleviare la sofferenza dovuta a malattie di lungo corso.
Non presenta pertanto controindicazioni, è adatta a tutti, anche bambini, anziani e donne incinta. Gli effetti collaterali sono quasi inesistenti, così come l’interazione con altre terapie

Tra le più comuni pratiche della medicina tradizionale cinese, annoveriamo l’agopuntura, ormai accreditata e particolarmente utilizzata anche in Occidente per risolvere un gran numero di patologie. Discorso simile per quanto riguarda la digitopressione, la riflessologia plantare e lo shiatsu. Altre discipline volte a ripristinare l’equilibrio psicofisico, utilizzando tecniche e strumenti terapeutici differenti tra loro.

I commenti sono chiusi.